Cosa portare in barca da mangiare?
Baldassarre Romano
2025-09-10 16:22:56
Numero di risposte
: 13
Per la colazione sono necessari latte UTH da 250 ml, biscotti secchi, miele, marmellatine e succhi di frutta senza zucchero.
Per l’aperitivo invece sono necessari taralli, patatine, anacardi e altra frutta secca, grissini artigianali, olive piccanti.
Per il piatto unico, olio extravergine d'oliva 500 ml, sale, pepe, peperoncino, capperi, verdure sott’olio, acciughe sott’olio, sgombro al naturale, farro precotto, ceci precotti, lenticchie precotte, capperi sotto sale, bottarga sottovuoto, pesto in vasetto.
Inoltre, si possono acquistare in porto bresaola e altri affettati a piacere, formaggi locali, focaccia, pizza al taglio, pomodori cuore di bue, radicchio e indivia, peperone, frutta a piacere, yogurt greco.
Lamberto Colombo
2025-08-27 21:03:55
Numero di risposte
: 7
Cosa Mangiare in Barca a Vela quando si parte per un’escursione in barca a vela in Salento o in Grecia, uno degli aspetti più importanti è la cambusa, ovvero la provvista di cibo a bordo.
Prima di partire, è importante pensare a cibi facili da conservare e da preparare in un ambiente ristretto, come quello di una barca.
Scegli ingredienti freschi e facili da conservare: opta per verdure che non si rovinano facilmente e frutta resistente.
Prepara piatti veloci e nutrienti: pasta, insalate e panini sono scelte perfette per pranzi e cene veloci.
Conserva bene gli ingredienti: usa scatolame, contenitori sottovuoto e borse frigo per garantire che i cibi si mantengano freschi durante la navigazione.
Non dimenticare di portare con te anche snack leggeri come frutta secca, barrette energetiche e biscotti.
Condimenti: olio, aceto, sale, pepe e le tue spezie preferite.
Dessert: yogurt greco con miele e frutta fresca è un dolce perfetto per chi ama i sapori freschi e naturali.
Timothy Esposito
2025-08-27 18:44:11
Numero di risposte
: 8
Per decidere cosa mangiare in barca, la prima scelta da fare è chi andrà a fare la spesa e quando.
In genere si può andare a fare il grosso della spesa qualche giorno prima dell’imbarco e prendere all’ultimo momento solo il fresco.
Non è necessario andare tutti insieme al supermercato, anzi a volte troppe teste generano più confusione, ma è importante aver ascoltato i gusti di tutti quando avete definito la lista della spesa.
Fondamentale informarsi su eventuali allergie o intolleranze per evitare brutte sorprese una volta in mare.
Chiedi allo skipper se prevede alcuni pasti in navigazione, in modo da pensare a cose pratiche e semi-pronte o molto veloci da preparare.
Prima di decidere cosa mangiare in barca informati sulla capienza del frigorifero.
Non esagerare con il fresco, soprattutto con i prodotti deperibili più velocemente come carne e pesce.
Per quanto riguarda i pasti, consigliamo cose veloci e per lo più fredde per il pranzo e magari degli stuzzichini per gli aperitivi o per placare l’improvvisa fame.
A cena si può optare per un piatto caldo, come una pasta o un secondo.